Ama
Associazione Abitanti Maddalena
L’associazione abitanti Maddalena si è costituita il 2 ottobre 2012 per desiderio e volontà di un gruppo promotore di abitanti del quartiere. Questo gruppo si era formato nel corso di una serie di incontri nell’ambito del progetto Decalogo territoriale promosso dal Patto per lo sviluppo della Maddalena, finalizzato a pensare ad un insieme di regole condivise per la vivibilità degli spazi pubblici.
Le numerose e preziose competenze e conoscenze che incontriamo in questo quartiere sono strumenti per realizzare atti concreti e mettere in moto processi virtuosi ed utili a tutti. Siamo inoltre convinti che per cercare di avviare un percorso di rivitalizzazione della Maddalena debba nascere una collaborazione fra Cittadini, Pubblica Amministrazione e Istituzioni.
“Siamo un gruppo di realtà attive da anni nel Sestiere della Maddalena. Crediamo che la rinascita di questo territorio sia possibile solo investendo sulle relazioni umane, sulla reciprocità e sulla dimensione comunitaria del viverlo. Vogliamo fare in modo che le persone trovino sempre di più il senso del “fare le cose insieme”, promuovendo processi di cittadinanza attiva e partecipazione.